Autore Cristina Corvino
Titolo Competizione
Serie Animali Fantastici
Dimensioni 50×70 cm
Tecnica mista, pigmenti naturali su tela intonacata a calce
Anno 2023
Gli Animali Fantastici sono stati raccolti in una serie di opere dedicate alla studio e alla ricerca di forme giocose, allegre che ricordano atteggiamenti di animali ed evocano momenti infantili morbidi e rassicuranti.
La fonte d’ispirazione e osservazione nasce sempre dall’emozione che scaturisce quando si guarda un dipinto antico facente parte di un grande apparato pittorico monumentale.
In questo caso però sono i dettagli a fare la differenza, le lacune, le mancanze a creare nuove forme che si inseriscono con sorprendete equilibrio nella composizione originale lasciando spazio a nuove visioni interpretate sapientemente dall’artista grazie alla creazione inedita e alquanto singolare che ne consegue.
Le troviamo dipinte sui muri ma anche intorno a noi nella vita di tutti i giorni.
Alcune volte gli Animali fantastici sono nei nostri ricordi infantili, nella parte intima più sensibile e delicata, per quelle persone che hanno mantenuto la capacità di cogliere alcuni messaggi, si manifestano nel quotidiano in varie situazioni dandoci la possibilità di rivivere momenti del nostro vissuto creando un dialogo profondo con la nostra parte più latente e nascosta.
Questa metafora trae spunto dalle parti marginali delle grandi opere, dai dettagli che rimangono inosservati, dalle zone che appaiono incomplete ma di fatto godono della presenza delle lacune per diventare qualcos’altro, quasi a voler dimostrare che l’arte si trasforma ma non muore mai.
Le forme e i colori che resistono , continuano a emanare un’energia, una pulsione che a distanza di tempo richiama nuovi pensatori alla scoperta, al recupero, per tornare a risplendere con l’affascinate intensità del vissuto.