Parità II

Autore Cristina Corvino
Titolo Parità II
Serie Macchine del Tempo
Stile Arte Conservativa®
Dimensioni 140 x 160 cm
Tecnica dipinto a olio su tavola e tecniche miste
Anno 2019

L’opera dal titolo “ Parità “ è un invito a riflettere sul tema dell’uguaglianza tra i sessi, riflessione che trova un linguaggio di comunicazione attraverso la tradizione del mosaico parietale, tipico del mondo arabo – islamico.

Osservando la parte perimetrale dell’opera infatti, si potrà notare come sia stata eseguita ex novo una decorazione geometrica apparentemente tradizionale ma che racchiude al suo interno un incastro di simboli raffiguranti i sessi maschile, femminile e tra questi nuovi simboli di parità, amore, pace.

Mentre nella parte centrale dell’opera attraverso le tecniche di restauro di una antica tela raffigurante una donna orientale sono state evidenziate le parti maggiormente significative come lo sguardo rivolto al cielo, le mani racchiuse in preghiera, per sottolineare lo stato d’animo che sta dietro la speranza di raggiungere l’uguaglianza tra i sessi e l’aspettativa di una condizione di vita migliore.

Ancora oggi la parità tra donne e uomini resta un traguardo lontano per tanti i paesi indipendentemente dalla posizione geografica, per questo è sempre più importante dare voce ai propri diritti, esigenze e desideri.

Fotogallery

Contacts

Per informazioni potete contattarmi ai seguenti recapiti:

  info@arteoatelier.com

  +39 338 2765663

Cristina Corvino